Attore del rinnovamento del PCI fino alla nascita del PDS. Dirigente nazionale di Confcoltivatori e consigliere comunale ad Asti

Giovanna Beccuti
Giovanni Pensabene
Flavio Pesce
Franco Testore

Un grande maestro caparbio e modesto

Dino Scanavino

Ho conosciuto Bruno Ferraris che ero molto giovane.
Iniziavo la mia attività di imprenditore agricolo e contestualmente mi avvicinavo alla politica e all’attività sindacale nella Confcoltivatori.
Bruno veniva da lì, era uno di noi, un esponente dell’Alleanza Contadini che era stato eletto alla Regione e nominato Assessore all’agricoltura. La capacità di visione, la lungimiranza, l’idea di sviluppo del sistema agricolo hanno caratterizzato l’impegno di Bruno Ferraris, amministratore e politico, nei primi anni ‘80.
L’introduzione dei concetti di formazione, assistenza tecnica, divulgazione, per mezzo della sua legge 63 del 1978, ancora in vigore, il sostegno alla formazione delle cooperative giovanili aprivano nuove prospettive ai giovani agricoltori.
La lotta alla frode e sofisticazione dei vini, per mezzo della legge 39 del 1980, che avviò un processo moralizzatore del settore vinicolo e pose le basi per la valorizzazione della viticoltura piemontese, fu uno dei momenti più caratterizzanti la sua vita di amministratore.
E poi la visione straordinariamente evolutiva che, attraverso l’accordo di filiera per la cessione delle uve Moscato (il primo in Italia), pose il mondo vitivinicolo in una posizione di forza rispetto alle grandi industrie spumantiere e portò i viticoltori e le loro cooperative a sedere, con la sua mediazione, al tavolo di trattativa con l’industria. Dal punto di vista sindacale fu una rivoluzione, non più rivendicazione pura, ma protagonismo degli agricoltori al pari livello dell’industria.
Bruno è stato un grande maestro, per le sue intuizioni, per la caparbietà, per la sua modestia.
Ci ha trasmesso la cultura del lavoro, dello studio, dell’impegno, sempre a fianco dei più deboli, sempre per il progresso.

Sede Legale: Asti, Piazza Statuto 1
Sede Operativa: Asti, Corso Casale 162